IMG-20160503-WA0000_resized

 

Sabato 21 maggio alle ore 16.00, mentre le imbarcazioni saranno impegnate nella veleggiata con abbinata gara di cucina SailingChef, sulla terrazza di Marina Dorica si terrà un incontro dal titolo “Il mito del Leone di Caprera: la traversata atlantica e la spada di Garibaldi” che ricorderà l’impresa del navigatore anconetano Orlando Grassoni.

 

Nel 1880, insieme a due compagni di avventura, Grassoni partì da Montevideo alla volta dell’Europa, traversando l’ ’Atlantico a bordo di una piccola barca a vela di appena 9 metri, per omaggiare Garibaldi di una spada.

 

Quella di Grassoni è la prima traversata oceanica compiuta da una imbarcazione da diporto condotta da un equipaggio italiano, durata più di 100 giorni.

 

Intervistati dal noto conduttore radiofonico Marco Ardemagni, i relatori si alterneranno nei racconti dell’impresa di Orlandoni, mentre i partecipanti alla veleggiata SailingChef faranno assaggiare i loro manicaretti, preparati navigando, alla prestigiosa giuria di esperti di cucina.

 

Appuntamento dunque sulla terrazza di Marina Dorica, dalle ore 16.00 di sabato 21 maggio per ascoltare il racconto delle gesta di questo grande navigatore anconetano.