Una domenica perfetta per la vela: 180 barche, condizioni ideali e una sfida spettacolare tra grandi protagonisti. Blue trionfa su Anywave. Guarda tutti i risultati.

Condizioni perfette, una giornata estiva e un vento di scirocco entrato in anticipo rispetto ai modelli meteo hanno regalato alla XXVI Regata del Conero una delle edizioni più belle e partecipate degli ultimi anni.

180 imbarcazioni iscritte e oltre 2.000 partecipanti tra regatanti, accompagnatori, tecnici e appassionati hanno animato Marina Dorica e il mare di Ancona per una domenica di vela e spettacolo. Un risultato che segna il record di partecipazione dal post-Covid, confermando la centralità dell’evento nel panorama velico nazionale.

A vincere la classifica assoluta è stato Blue, TP52 del Bluenext Sailing Team armato da Bonfiglio Mariotti e portacolori dello Yacht Club Rimini. Blue si è imposto al termine di un duello emozionante con Anywave Safilens di Alberto Leghissa, che ha chiuso secondo a pochi secondi di distacco. Terzo posto per il maxi-yacht Kiwi dell’anconetano Mario Pesaresi (Ancona Yacht Club).

Completano la top 5 Pegaso (quarto) e Interceptor (Melges 32 di Luca Mosca), quinto assoluto.

Grande partecipazione anche alla diretta dalla Scalinata del Passetto, con la cronaca a cura di Paolo Cori e Mauro Melandri (Zerogradinord), e il saluto del Sindaco Daniele Silvetti, che ha sottolineato il valore della regata come motore di promozione per la città e simbolo della “doricità” legata al mare, allo sport e alla bellezza del territorio.

Il weekend si è chiuso con le premiazioni ufficiali, la grande festa degli equipaggi e il crew party in banchina, dopo quattro giorni di eventi tra cultura, musica, vela e convivialità.