Marinadorica ama il mare e pensa al futuro con la massima attenzione per la sostenibilità ambientale che, oltre ad essere un obiettivo fondamentale da perseguire con azioni e progetti specifici, rappresenta anche un modo di pensare quotidiano.

Nel 2014 è stato attivato l’impianto di depurazione delle acque di lavaggio delle carene dotato di trattamento chimico fisico, prima pioggia e di sistema di monitoraggio remoto dei parametri di processo. Nel 2022 è entrata in azione la 2° stazione di pompaggio mobile per l’aspirazione delle acque nere e di sentina.

Marinadorica vuole dare il proprio contributo per contrastare la deforestazione e utilizza da alcuni anni, per la manutenzioni dei pontili, doghe di legno composito prodotte con il recupero degli scarti di legno (WPC) al posto delle essenze tropicali. Ogni anno con circa 400mq di decking sostituito riusciamo a preservare l’equivalente di 7 ton di foreste.

Sono attualmente in funzione 3 Seabin che ogni anno raccolgono dalle acque del marina circa 100 Kg di rifiuti.

Il nostro impegno per l’ambiente non poteva ignorare anche la questione energetica.

Dal 2015 l’illuminazione pubblica nel marina è stata convertita con la tecnologia a Led, ottenendo una riduzione dei consumi di oltre 40% e un risparmio annuo di circa 70.000 kWh.

Nel 2018-2019 abbiamo installato oltre 200 colonnine da pontile per l’erogazione di acqua e luce alle imbarcazioni. Il progetto ha consentito risparmi energetici pari a 250.000 kWh/anno di elettricità e 13.000 mc/anno di acqua.

Dal 2018 al 2021 Marinadorica si è occupata del rifacimento di oltre 1 Km di nuove condotte idriche ed è stato adottato un piano di monitoraggio con letture settimanali dei contatori e raffronto del dato rilevato con i consumi standard di periodo. Il progetto ha determinato un risparmio ulteriore della risorsa idrica di 10.000 mc /anno.

Particolare attenzione è inoltre dedicata alla gestione dei rifiuti. Marinadorica, attraverso l’impiego di rigorose procedure operative e la presenza di numerosi punti di raccolta e isole ecologiche gratuite, controlla e gestisce i rifiuti urbani prodotti dalle imbarcazioni separatamente da quelli prodotti dalle attività commerciali e i rifiuti speciali provenienti dalla piccola manutenzione delle barche.

Salvaguardare, proteggere e migliorare l’ambiente portuale e il mare è una prerogativa di chi lavora o frequenta il nostro porto turistico.

La Marina Dorica SpA. nel 2019 ha ottenuto dal RINA la certificazione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001, e agisce quotidianamente secondo i dettami del suo Sistema di Gestione Ambientale e della propria Politica Ambientale, richiedendo a tutti coloro che frequentano il porto il rispetto di un preciso Codice di Condotta Ambientale.

Aspirazione e raccolta dei reflui di bordo, IL MARE, BENE COMUNE (guarda il video).
Marina Dorica dispone di una stazione portatile per l’aspirazione e la raccolta dei reflui di bordo direttamente in banchina.
Per Marina Dorica la salvaguardia dell’ambiente non è uno slogan, ma una pratica quotidiana fatta di azioni, strumenti, servizi, e comunicazione.