Siamo lieti di informarvi che è possibile fare domanda per il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

Il BANDO scade alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

COME FARE DOMANDA?

I progetti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS a cui è possibile fare domanda sono DUE.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (istruzioni per richiedere lo SPID www.spid.gov.it);

le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);

Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti.

Inoltre:

– devi possedere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

– devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

– non devi aver ricevuto condanne;

– non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

– non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Si raccomanda una attenta lettura del BANDO e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.

https://www.politichegiovanili.gov.it/media/3hcndi54/bando-scu-2023-rev191223-ultimo-signed.pdf

QUALI SONO I PROGETTI?

1- PROGETTO | Laboratori di attivismo civico (posti disponibili: 3)

Durata 12 mesi

Contribuire a RIDURRE le disuguaglianze all’interno del contesto socio-culturale in cui vivono i soggetti con disabilità visiva consente di promuovere e potenziare una maggiore inclusione sociale, assicurando al contempo pari opportunità, riduzione delle disuguaglianze nei risultati, il contrasto a pratiche discriminatorie nonché adozione di adeguate politiche di protezione sociale.

Per maggiori informazioni consulta la SCHEDA SINTETICA del progetto in allegato.

2- PROGETTO | Educazione, cultura e conoscenza: chiavi per un futuro sostenibile (posti disponibili: 2)

Durata 12 mesi

La presente iniziativa progettuale mira ad incidere sulla piena attuazione del diritto all’istruzione delle persone con disabilità visiva al fine di sviluppare adeguatamente le loro potenzialità a garanzia della loro

dignità umana, nonché come mezzo indispensabile per la loro autonomia individuale e la capacità di compiere nella vita scelte in condizioni di libertà e di pari opportunità; atteso che dalla qualità dell’istruzione dipende la loro futura socializzazione e inclusione sociale.

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto in allegato.

COME FUNZIONANO I COLLOQUI?

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari. I calendari di convocazione saranno pubblicati sul nostro sito. Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione alla Sede Territoriale del proprio impedimento, cui questa, verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto).

La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

Per prepararsi ai colloqui, si consiglia vivamente di prendere visione del sistema di selezione adottato dall’Unione Italiana dei Ciechi.

LE GRADUATORIE

Espletati i colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate nella pagina del progetto a cui si riferiscono e sono da intendersi “provvisorie” fino all’approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutti i candidati risultati “Idonei selezionati” saranno istruiti sull’avvio del loro progetto mentre i candidati risultati “idonei non selezionati” verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

Per maggiori informazioni o chiarimenti siamo disponibili all’email uici@uican.it o al numero 07152240.

Cordiali saluti

La Segreteria UICI Ancona

 

SCARICA QUI L’ ALLEGATO

SCARICA QUI L’ ALLEGATO

 

Andrea Cionna Presidente

Telefono e fax 071/52240

Email uican@uici.it

PEC uican@pcert.postecert.it

Sito web: www.uican.it

 

UICI Sezione Territoriale di Ancona