Un marina sempre più green, realizzato un nuovo impianto fotovoltaico

Marina Dorica è sempre più sostenibile e fruibile verso l’ambiente. Un nuovo impianto fotovoltaico è stato realizzato alla base del triangolone, per incrementare l’autoproduzione di energia riducendo le emissioni di CO2, si conferma così tra i marina più green d’Italia”.

L’impianto ha una potenza di 196 kWp e grazie ai suoi 400 moduli fotovoltaici bifacciali di ultima generazione, che sono in grado di captare anche la luce riflessa, produrrà oltre 230.000 kWh di energia elettrica l’anno. Oltre al significativo risparmio energetico che consente di contenere i costi dell’elettricità, il nuovo impianto fotovoltaico fa bene all’ambiente riducendo l’emissione in atmosfera di 100 tonnellate l’anno di CO2 e offrendo non da ultimo 70 posti auto ombreggiati.

Per chi sceglie la mobilità elettrica invece, sono state installate delle rastrelliere per ricaricare gratuitamente le biciclette elettriche, durante le vostre uscite in barca nel nostro porto turistico.
Vi sono tre postazioni: al centro della Banchina W (Ovest), della Banchina E (Est) e alla base del Triangolone. Saranno presto a disposizione anche il servizio di ricarica per le auto elettriche.

Dopo l’introduzione delle nuove colonnine servizi a consumo per le barche, che hanno consentito di dimezzare l’uso di acqua ed energia elettrica, tutta l’illuminazione pubblica del porto è stata convertita con lampade led.

Marina Dorica intende rispondere alle esigenze dei suoi sempre più numerosi frequentatori con servizi adeguati alle sue dimensioni di primo porto dell’Adriatico.