SCARICA QUI L’ALLEGATO 2

SCARICA QUI L’ALLEGATO 3

 

La Capitaneria di Porto di Ancona ci ha inviato un richiamo al rispetto della Ordinanza 59/1999 con cui viene disciplinato il transito di unità navali in prossimità dell’imboccatura del Porto di Ancona (vedi all. 1).

 

Ci viene infatti segnalato il ripetersi di situazioni di rischio per la sicurezza della navigazione da parte di imbarcazioni che incrociano la rotta delle navi in ingresso o in uscita dal porto commerciale, le quali hanno manovrabilità limitata.

 

Si raccomanda pertanto di attenersi scrupolosamente alle indicazioni dell’ordinanza 59/1999 Parte prima – Art. 3 (vedi all. 2) e allo stralcio di carta nautica (vedi all.3) indicante lo specchio acqueo con raggio di 1 mg centrato sul fanale rosso del molo foraneo nord, interdetto alla navigazione se non espressamente autorizzata dalla Capitaneria (punto 4 dell’art.3).

 

Si fa presente che la Capitaneria ha già più volte provveduto a sanzionare chi non rispetta tali prescrizioni con multe molto salate ma, al di là della pena pecuniaria e delle possibili conseguenze anche penali, riteniamo sia ben più importante che si percepisca il reale rischio di collisione con una nave, che da quanto ci viene riferito è stata sfiorata più volte.

 

Confidando nel senso di responsabilità di ogni diportista,

 

salutiamo cordialmente.

 

La Direzione

La Marina Dorica SpA