Sabato 20 settembre si è disputata la prima edizione della Conero Cup ORC Invitational, regata ad invito riservata alle imbarcazioni più competitive dell’Adriatico, promossa dal consorzio Ancona in Vela all’interno del programma ufficiale della Regata del Conero 2025.
In acqua 21 barche per una sola prova, corsa su un percorso tecnico di 6 miglia. Il vento leggero, entrato con costanza solo in tarda mattinata, ha regalato una regata tattica e avvincente.
A vincere la classifica generale e la divisione ORC C è stato Rewind di Giorgio Taccalite, a bordo di un X-35 ben condotto in ogni fase. A lui è andato il Trofeo Mediolanum, messo in palio dalla whealth advisor Alessandra Cellucci.
Secondo assoluto Wild Dog di Claudio Ciarmatori (anch’esso su X-35), mentre al terzo posto generale si è piazzato Blue (TP52), armato da Bonfiglio Mariotti, che si è imposto nella divisione ORC A.
Enribet di Mario Berlati, in rappresentanza del Circolo Velico Ravennate, ha conquistato la divisione ORC B.
Una regata nuova, ma già apprezzata per livello tecnico, spirito sportivo e qualità dell’organizzazione. Un grande grazie a tutti gli equipaggi che hanno risposto all’invito: ci vediamo nel 2026!








